CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
"Io amo i beni culturali": i vincitori della IV edizione
I vincitori del concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali.
Sono stati selezionati i progetti vincitori della quarta edizione di Io Amo i beni culturali, concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali rivolto agli studenti delle scuole secondarie, ai musei e agli archivi dell'Emilia-Romagna.
Hanno partecipato alle selezioni 56 istituti scolastici come capofila dei progetti e complessivamente 330 enti sul territorio regionale, registrando un notevole incremento dei partecipanti rispetto alla terza edizione.
Sono stati premiati 10 progetti nella sezione musei e 5 nella sezione archivi.
Il concorso quest'anno si è avvalso per la prima volta della collaborazione dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e Pesca e per questo motivo è stato introdotto nel bando un punteggio maggiore per i progetti volti alla valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali, anche in vista della partecipazione della Regione Emilia-Romagna a EXPO 2015).
Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e risorse finanziarie (2000 euro alla scuola capofila e 2000 euro al museo o all'archivio che assume il coordinamento scientifico dell'iniziativa). I quindici progetti selezionati verranno realizzati nel corso dell'anno scolastico 2014/2015.
Gli esiti dei progetti realizzati nell'anno scolastico 2013/14, ovvero i vincitori della terza edizione del concorso, verranno invece presentati nel corso di un convegno aperto a insegnanti e operatori culturali, il 19 novembre 2014 dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la Sala A Conferenze della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in Viale della Fiera, 8.
fonte: sito regionale
CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
(From mercoledì 22 ottobre 2014, never expire)événements article by:
NETWORK PORTALI, Pisa